Verniciare la ringhiera del balcone

Il balcone è considerato da molti come il primo biglietto da visita di una casa, per questo è molto importante mantenerlo pulito senza dimenticare di intervenire di tanto in tanto con alcune piccole manutenzioni. Esposto com’è di continuo agli agenti atmosferici, infatti, può presentare diversi problemi. Vediamo, ad esempio, come verniciare la ringhiera del balcone.

Prima di stendere la vernice, è necessario svolgere una fondamentale operazione preliminare, ovvero quella di rimozione della ruggine, in questi casi il nemico principale. Muniamoci quindi di carta vetrata e, dopo averla inumidita, strofiniamola su tutta la ringhiera per renderla il più possibile liscia.

Fatto questo, possiamo applicare a scopo preventivo dell’antiruggine con un pennello. Facciamo essiccare e procediamo con una seconda mano.

Solo a quel punto sarà arrivato finalmente il momento di pennellare la ringhiera con lo smalto desiderato. Si può scegliere se farlo sempre a mano o utilizzando un compressore. In quest’ultimo caso, inseriremo nell’apposito recipiente la vernice già diluita, per poi spruzzarla ad una distanza di circa 20 centimetri. Qualunque sia la modalità scelta, attendiamo l’essiccazione e applichiamo un’altra mano di colore. Infine, completiamo l’intervento e rifiniamo il tutto con della vernice protettiva trasparente in grado di rendere la nostra ringhiera idrorepellente.