Isolamento termico: vantaggi

La maggior parte delle abitazioni sono state costruite senza un adeguato isolamento termico, di conseguenza i consumi di energia e le emissioni inquinanti sono piuttosto elevati. Grazie alle nuove tecnologie è possibile coibentare in tempi abbastanza brevi e con costi contenuti gli ambienti della nostra casa; basta richiedere un preventivo a una ditta specializzata in questo tipo di lavori. A questo punto è necessario specificare quali sono i vantaggi dell’isolamento termico.

I sistemi di coibentazione permettono un risparmio fino al 40% sulle spese di riscaldamento. Durante il periodo invernale una casa con isolamento termico trattiene maggiormente il calore sprigionato dai sistemi di riscaldamento; allo stesso tempo, in estate, non assorbe il calore sprigionato dal sole e mantiene un clima gradevole all’interno.

I nuovi sistemi di isolamento mantengono un livello ideale di umidità scongiurando il proliferare di muffe e non richiedono grandi lavori per la loro installazione. Godono inoltre delle agevolazioni fiscali, previste nel caso di ristrutturazioni finalizzate alla riqualificazione energetica.