Sbloccare la serratura del portone

Quando ci troviamo in presenza di una vecchia serratura può capitare di avere alcuni problemi di apertura della porta di casa, cosa fare in questi casi? Prima di chiamare un fabbro, proviamo a risolvere la situazione con un semplice metodo fai da te che in pochissimo tempo vi permetterà di sbloccare la serratura del portone.

Nella maggior parte dei casi il blocco può dipendere da una scarsa manutenzione infatti, i principali nemici delle serrature, sono proprio l’abbondante polvere e ruggine che si trovano all’interno. Per sbloccare la serratura basta utilizzare uno spray lubrificante con beccuccio, dopo averne inserito una grande quantità sarà necessario muovere con cautela la chiave in senso orario e antiorario e ripetere l’operazione più volte fino a quando il liquido non sarà entrato negli ingranaggi. È fortemente sconsigliato l’utilizzo olio di oliva e sgrassatore universale in quanto hanno la capacità di attrarre ancora più polvere. Ricordate che nelle operazioni di blocco è fondamentale non applicare troppa forza nel muovere la chiave, il rischio è di spezzarla all’interno della serratura.

Quando sarete riusciti finalmente a entrare in casa, vi consigliamo di applicare del lubrificante spray anche nella parte interna della serratura e anche in questo caso effettuare un movimento orario e antiorario della chiave.