Risolvere i problemi di ricezione dell’antenna

I problemi legati alla ricezione dell’antenna del televisore sono piuttosto comuni, basti pensare che il segnale insufficiente o debole determina oscuramenti temporanei, fermi immagine, effetti mosaico, audio disturbato o, nel peggiore dei casi, la scritta “assenza di segnale”.

La maggior parte dei problemi di ricezione è provocato da un guasto all’impianto dell’abitazione o del condominio. La mancata ricezione dei canali, potrebbe essere causata da una posizione errata delle antenne o dal guasto di qualche componente. L’antennista, grazie alla sua strumentazione, è in grado di capire se il problema proviene dall’antenna o dal’impianto.

Per risolvere i problemi di ricezione si può eventualmente trovare un’altra collocazione all’antenna; sostituire la vecchia antenna con una più efficiente; applicare un amplificatore di segnale e così via. Prima di affrontare qualunque lavoro all’impianto tv è il caso di contattare un antennista che sarà in grado di controllare la situazione e andare a effettuare degli interventi mirati a risolvere il problema.