I montascale di seconda mano

I montascale sono dispositivi realizzati per facilitare lo spostamento delle persone con disabilità motorie su qualsiasi tipo di scale, sono installabili in tempi abbastanza brevi e non necessitano di opere murarie o modifiche all’impianto elettrico. Possono beneficiare di detrazioni fiscali per l’acquisto i proprietari dell’immobile in cui verrà installato il montascale, il disabile, chi occupa l’immobile a titolo di locazione, ecc.

Grazie agli incentivi fiscali è possibile quindi avere sconti sull’acquisto ma non tutti sanno che c’è un ulteriore modo per risparmiare, stiamo parlando dell’acquisto di modelli usati. I montascale usati, prima di essere rimessi in commercio, sono stati sottoposti a rigidi controlli che ne assicurano il corretto funzionamento, chi li acquista può avere uno sconto che va dal 20% al 50%, a seconda del modello e della marca.

I montascale di seconda mano hanno la stessa affidabilità di quelli nuovi ma con un prezzo decisamente inferiore. Il consiglio è fare sempre affidamento ad aziende specializzate: l’acquisto da privati non include la garanzia minima di 12 mesi, non si conosce il corretto funzionamento dell’impianto e ovviamente il costo di installazione è da calcolare a parte. Prima di acquistare un impianto usato da una azienda del settore assicuratevi che abbia la garanzia e che sia stato rigenerato.