Le proprietà del cartongesso
Il cartongesso è un materiale da costruzione formato da uno scheletro in acciaio rivestito da gesso e cartone, è particolarmente apprezzato per la realizzazione di muri in edilizia. Le proprietà del cartongesso sono davvero tante: è antisismico, ignifugo, idrorepellente e resistenti agli urti. Analizziamo queste particolarità nel dettaglio.
Le lastre di cartongesso hanno proprietà antisismiche grazie al ridotto peso per metro quadro e l’elevata duttilità che consentono una bassa probabilità di crollo istantaneo e quindi c’è un ridotto rischio di provocare danni a persone. I sistemi in gesso rivestito sono naturalmente portati ad avere un buon grado di isolamento acustico, raggiungendo valori di isolamento anche oltre i 70 decibel.
Gli standard di produzione di questo materiale assicurano una buona resistenza al fuoco ma se abbiamo necessità di una maggiore sicurezza è possibile trovare in commercio dei pannelli ignifughi rinforzati con fibre di vetro e lana di roccia. Esistono inoltre particolari lastre dotate di caratteristiche idrorepellenti che possiedono una straordinaria tenuta negli ambienti umidi quali bagni, cucine e cantine. La resistenza agli urti è invece garantita mediante l’applicazione di due pannelli per lato, in media resistono alle sollecitazioni di un corpo molle con energie di impatto di 50 chilogrammetri, questo però dipende ovviamente dalla marca e dalla qualità.