Eliminare le zanzare con le bat box

Esistono alcuni metodi alternativi per difenderci dalle tanto odiate zanzare, le bat box sono alcuni di questi, ovvero delle semplici quanto efficaci casette in legno per attirare i pipistrelli . I pipistrelli (appartenenti alla famiglia dei chirotteri) sono mammiferi che riescono a mangiare in una sola notte fino a 2000 insetti e rappresentano uno straordinario aiuto nella lotta contro il proliferare delle zanzare durante il periodo estivo. Eliminare le zanzare con le bat box è quindi una soluzione ecologica, conveniente ed efficace. I nidi artificiali si trovano nei negozi per il bricolage e sono costituite da una struttura in legno adatta a dare rifugio ai pipistrelli.

Prima di posizionare le bat box nei pressi della nostra casa sarà opportuno adottare alcuni accorgimenti. Installatele a non meno di 3 o 4 metri di altezza lontano da finestre e luci forti; tenete presente che il posto dovrà essere il più tranquillo possibile, l’ideale sarebbe su un albero, sul sottotetto o su una parete esterna. In merito al periodo di posizionamento è preferibile scegliere la fine dell’inverno in modo che i pipistrelli possano trovarle già pronte al loro risveglio in primavera. Ricordate che i pipistrelli fanno parte delle specie protette quindi non potete in nessun modo catturarli e farli diventare degli animali domestici.

Subito dopo aver acquistato le bat box ricopritele di terra, perderanno l’odore di nuovo e sarà più facile che i chirotteri le riconoscano come nidi.