Come scegliere un divano di qualità

Il divano è l’elemento più importante del salotto, ha il compito di accogliere gli ospiti, di dare confort nei momenti di relax e abbellire l’ambiente, è importante quindi che sia fatto di materiali resistenti in grado di durare nel tempo. Per scegliere un divano di qualità occorre verificare alcune caratteristiche: telaio, imbottitura e rivestimento.

Il telaio deve essere realizzato con materiali in grado di garantire longevità, l’ideale sarebbe l’alluminio e l’acciaio, da evitare invece il legno. Il telaio diventa ancora più importante in presenza di un divano letto, ricordate che il meccanismo di apertura e chiusura deve essere semplice e solido.

Per quanto riguarda l’imbottiture è sempre meglio scegliere il lattice o il memory foarm, garantiscono un confort ottimale e soprattutto sono in grado di durare nel tempo. È inoltre importante verificare che sia stato effettuato un trattamento antiacaro, soprattutto se in casa è presente un soggetto allergico.

Quando parliamo del rivestimento del divano non possiamo indicare un tipo di materiale migliore in assoluto, si tratta di una scelta dettata dalle esigenze personali. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere i post dedicati alla scelta del materiale e i vantaggi dei divani in pelle e quelli in tessuto.