Come non fare appannare i vetri

Il problema dei vetri appannati è comune non solo nelle automobili ma anche nelle finestre di casa, la condensa impedisce la visibilità e fa aumentare la presenza di muffe. Esistono dei metodi alla portata di tutti che consentono di risolvere il problema, o quantomeno ridurlo. Quindi, come non fare appannare i vetri? Ecco alcuni preziosi suggerimenti.

Il primo consiglio è quello dei calzini. Occorre riempiere dei calzini con della silice, materiale che si può trovare in tantissimi indumenti come scarpe, giacche, cappotti e guanti, quindi la prossima volta che farete un nuovo acquisto ricordate di conservare il sacchetto bianco contenente delle sfere trasparenti. Una volta che avrete riempito le calze con la silice occorre posizionarle nelle vicinanze del vetro, la quantità varia a seconda della grandezza del vetro. Al posto della silice si può utilizzare della sabbia per la lettiera del gatto, acquistando però una marca che crea minor polvere possibile.

Il rimedio del detergente consiste nel pulire il vetro con del sapone per piatti: applicate alcune gocce su un panno inumidito ed effettuate una prima passata, eliminate i residui con un secondo panno umido che non lascia pelucchi. La superficie sarà perfettamente sgrassata e la condensa avrà maggiori difficoltà a formarsi.