Come eliminare le tarme dagli armadi

Quanto può essere frustrante prepararsi in tutta fretta per uscire e scoprire che i vestiti che abbiamo scelto presentano degli antiestetici buchetti? Se accade, significa che le tarme si sono insediate negli ambienti della nostra casa, nutrendosi appunto di tessuti (o, come abbiamo visto in un precedente articolo, anche di alimenti secchi). Vediamo allora come eliminare le tarme dagli armadi , ricorrendo ad alcuni semplici rimedi naturali.

Possiamo, ad esempio, preparare dei sacchetti al profumo di lavanda da sistemare in cassetti ed armadi, quest’erba aromatica allontana infatti le tarme profumando in maniera delicata e gradevole i nostri capi d’abbigliamento. In alternativa, serviamoci delle bucce degli agrumi, soprattutto quelle di arance e limoni.

Anche il cedro è un anti-tarme naturale molto efficace, basta inserirne l’olio essenziale in un piccolo recipiente e collocarlo nell’armadio in maniera tale che non si capovolga oppure, per comodità, scegliere di utilizzarlo sotto forma di bastoncini.

Altro rimedio utile è quello di riempire le tasche, soprattutto dei capi di lana, con dei chiodi di garofano o delle foglie di alloro a pezzetti. Per prevenire l’infestazione invece, è fondamentale prestare grande attenzione all’igiene, ricordando di pulire di tanto gli armadi al loro interno, svuotandoli e disinfettandoli al cambio di stagione ed evitando di lasciarvi indumenti sporchi.