Vantaggi delle tende a caduta
Le tende a caduta sono una tipologia di tenda usata principalmente per proteggere terrazze, verande e balconi dai raggi UV. Le tende a caduta si adattano a qualsiasi soluzione architettonica, sono installabili sia a soffitto che a parete e sono manovrabili manualmente o con meccanismo elettrico, offrono un tipo di protezione sia frontale che laterale. I bracci possono essere scorrevoli o rotanti, realizzati in acciaio o alluminio. I modelli hi tech delle tende a caduta hanno un sensore che permette di far richiudere la tenda in automatico quando sono presenti particolari fenomeni atmosferici (vento o pioggia).
Il tessuto può essere avvolto a vista (ovvero senza alcun tipo di protezione) o con cassonetto, in quest’ultimo caso è spesso presente una spazzola che ha il compito di togliere la polvere che si è depositata.
Ecco alcuni dei vantaggi delle tende a caduta: non occupano molto spazio, se il telo è in pvc la durata è garantita per molti anni, offrono una protezione anche da vento e pioggia, la quantità di luce è personalizzabile grazie ai bracci, se installata in terrazzo da’ la possibilità di sfruttare maggiormente lo spazio esterno, sono utilissime per dare anche maggiore privacy alla casa.