Tende da sole a bracci, vantaggi e svantaggi

Le tende da sole a bracci sono delle tende formate da elementi metallici in grado di estendersi e mantenere in tensione il tessuto. Sono particolarmente indicate per la copertura di terrazzi e giardini, per coprire grandi superfici ed essere estremamente poco ingombranti quando si vanno a richiudere.

Il tessuto delle tende a bracci può essere personalizzato al 100% sia da un punto di vista cromatico (abbinare uno o più colori, oppure scegliere una fantasia) che di caratteristiche (ad esempio idrorepellente o microforato). In quanto ai pregi della struttura, in commercio è possibile trovare tende a bracci con o senza cassonetto, manuali o con motore elettrico.

Le tende a bracci con cassonetto presentano una struttura in grado di contenere le parti metalliche e il tessuto durante il periodo di non utilizzo, così da proteggerle dagli agenti atmosferici; quelle senza cassonetto non possiedono nessuna protezione e necessitano di essere installate sotto cornicioni, balconi o davanzali; le tende a bracci con meccanismo manuale presentano un arganello che ha la funzione di aprire e chiudere le parti metalliche mediante appunto movimento manuale; quelle con motore si aprono e si chiudono grazie a un collegamento con l’impianto elettrico, in questa categoria è sempre più diffuso un sensore che aumenta l’automatismo (come in caso di pioggia).