Riciclo creativo di vecchie persiane
L’arte del riciclo creativo permette di dare nuova vita ad oggetti che altrimenti resterebbero inutilizzati o, nella peggiore delle ipotesi, finirebbero per essere buttati via. Con un po’ di fantasia e manualità si possono realizzare creazioni utili e divertenti. Siete in cerca di qualche idea per il riciclo creativo di vecchie persiane? Vi diamo qualche spunto per provare a trasformarle in originali elementi d’arredo.
Carteggia la tua vecchia persiana in legno con della carta vetrata, dipingila del colore che preferisci, applica una vernice trasparente (flatting) e scegli la parete sulla quale collocarla in senso verticale. In poche mosse ne avrai fatto un esclusivo portariviste che probabilmente ti invidieranno in molti. O anche, in alternativa, un portalettere da sistemare all’ingresso della tua abitazione. Non solo. Basterà aggiungere dei ganci nell’estremità inferiore per utilizzarla inoltre come portachiavi.
Quest’ultima variante ci suggerisce un’opzione altrettanto valida, ovvero quella di sistemare la persiana in orizzontale perché possa servire da appendiabiti.
Una soluzione dal sapore shabby si ottiene ridipingendo di bianco la persiana per farne un bizzarro (ma sicuramente d’effetto) centrotavola da valorizzare con fiori e candele. Se invece si hanno a disposizione più persiane, allora si possono riciclare insieme per creare un’insolita testiera del letto.