Pozzi neri, come scegliere la ditta di spurgo
I pozzi neri sono delle fognature statiche, adibite alla raccolta delle acque provenienti da toilette e lavabi, presenti nei condomini e nelle case non dotate di un allaccio alla rete pubblica. Per il corretto funzionamento di una fossa biologica è importante procedere con lo svuotamento periodico, tale azione deve essere compiuta in media una volta l’anno. A questo punto è utile elencare alcuni consigli su come scegliere la ditta di auto spurgo.
Richiedete un preventivo prima di affidare il lavoro, esponete con chiarezza il problema e stabilite un tetto massimo di spesa, a tal proposito vi consigliamo di utilizzare il sistema gratuito di richiesta preventivi presente su Preventivo Assicurato. Lo svuotamento deve essere realizzato da personale competete e autorizzato a norma di legge, evitate quindi di procedere con il fai da te, rischiate di creare danni irreparabili oltre che mettere a rischio la vostra salute. Prima di affidare la manutenzione alla ditta controllate che sia regolarmente iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, basta visitare il sito www.albonazionalegestoriambientali.it ed effettuare una ricerca nella pagina elenco iscritti.
La ditta deve provvedere al completo svuotamento della fossa mediante ripetuti risciacqui, eliminare quindi la parte liquida, solida e le schiume. Sarà inoltre utile accertarsi che tale procedura sia realizzata mediante l’uso di prodotti autorizzati dal Ministero della Sanità.