Perché scegliere una stufa a Pellet

Come ridurre le spese di riscaldamento e allo stesso tempo avere un ambiente in casa caldo e confortevole? Una valida soluzione è data dalle stufe a pellet che, grazie ai loro vantaggi, permettono costi molto contenuti e una resa straordinaria per tutti i tipi di ambiente. Ma vediamo nello specifico perché scegliere una stufa a pellet per la nostra casa. Il funzionamento delle stufe a pellet è automatizzato, grazie al collegamento elettrico, l’accensione e lo spegnimento può essere impostato secondo le proprie esigenze anche quando non siamo in casa. Un cronotermostato regola automaticamente la temperatura e i tempi di combustione ottimizzando i consumi e riducendo gli sprechi.
La pulizia delle stufe a pellet è molto limitata, essendo quasi privo di umidità la combustione crea minor residuo di cenere, l’efficienza è mediamente più alta, le canne fumarie si sporcano di meno e richiedono costi ridotti per pulizia e manutenzione. Inoltre il pellet è facilmente trasportabile.

Rispetto alle stufe tradizionali il pellet è molto più pratico, grazie ai comodi sacchetti è facilmente trasportabile, immagazzinabile, utilizzabile e igienico. Non occorre che venga stagionato e riduca la percentuale di umidità è quindi immediatamente pronto per essere bruciato. Rispetto alla legna non c’è il rischio di infestazioni di insetti e soprattutto non si dovrà controllare con costanza l’andamento della combustione.

Il pellet è soprattutto un materiale ecologico, non è trattato ma semplicemente pressato a formare dei piccoli cilindri, le emissioni di CO2 sono notevolmente ridotte. Le stufe a pellet beneficiano degli eco bonus, ovvero di detrazioni del 50% sul prezzo di acquisto, da considerare anche la sempre più crescente richiesta da parte delle persone che ne abbassa sempre di più i costi.
Il risparmio derivante dalle stufe a pellet è immediatamente riscontrabile. I costi per il riscaldamento sono nettamente inferiori rispetto al gas, l’installazione è molto meno dispendiosa di caminetti e climatizzatori, inoltre il prezzo del pellet è molto basso.
Le stufe a pellet contribuiscono a creare un ambiente confortevole e non richiedono particolari opere murarie, abbelliscono al casa.

Lascia un commento