Latch, la serratura intelligente
In un futuro non troppo lontano le chiavi non esisteranno più, per aprire la porta di casa basterà lo smartphone. L’idea arriva da una società americana che ha sviluppato una particolare serratura chiamata Latch, un sistemain grado di rendere l’accesso alla abitazione a prova di ladro e allo stesso tempo molto più semplice per i suoi abitanti.
La serratura smart è completamente gestita via smartphone, è possibile creare una chiave a scadenza nel caso di inquilini, di registrare le entrate e le uscite, di scattare foto agli ospiti quando si trovano davanti alla porta, di gestire tutte le serrature della casa e tante altre funzioni. Da un punto di vista pratico la porta si apre semplicemente avvicinando lo smartphone al sensore, è possibile comunque usare le classiche chiavi, nel caso in cui non abbiamo con noi né chiavi né cellulare basta inserire il codice impostato al momento dell’installazione digitandolo sul pad touch.
Latch non ha al momento una data di uscita per il pubblico, è invece disponibile per una clientela aziendale al prezzo di oltre mille dollari per singolo pezzo. I produttori prevedono che nei prossimi anni questo sistema intelligente per le serrature potrà essere installato in tutte le case.