Internet, aumenta la navigazione su smartphone e tablet

Sempre più italiani preferiscono navigare su smartphone e tablet rispetto al tradizionale computer, lo dice uno studio presentato da Audiweb in occasione dello Iab Seminar “People are Mobile”. Dal 2014 ad oggi l’audience online su dispositivi mobili ha avuto un incremento del 26,4% con 18,2 milioni di utenti al giorno; male invece la navigazione da computer che subisce un calo di quasi il 13% con 11,5 milioni di persone. I risultati totali sulla navigazione internet dicono che il 73% degli italiani preferisce utilizzare un device mobile.

Analizzando i dati nel dettaglio emerge che i tablet sono i dispositivi che hanno avuto un vero e proprio boom, rispetto al 2014 gli utilizzatori sono aumentati dell’83,6%. In totale sono quasi 13 milioni gli italiani che preferiscono i tablet, il 26,8% della popolazione. Occorre specificare che il tablet è utilizzato in condivisione, come accade con il televisore e il computer.

I dati sulla navigazione su dispositivi mobili rivelano che la fanno da padrona le App dei social network, i servizi mobile di messaggistica istantanea, i motori di ricerca e i giochi online. La navigazione da Pc è utilizzata per la consultazione di siti di informazione, per la gestione della casella di posta elettronica e per accedere a siti per adulti.