Inferriata fai da te

Le inferriate sono una delle soluzioni alle quali ci si affida per sentirsi più sicuri in casa, al riparo da ospiti indesiderati. Costituite da barre in acciaio di varie forme, si estendono per tutta la larghezza della finestra o della porta e vengono fissate al muro da entrambi i lati. Come installare una inferriata fai da te?

Non si tratta di un intervento agevolissimo, tuttavia è possibile realizzarlo nel modo migliore seguendo delle semplici indicazioni. Rivolgetevi al vostro ferramenta di fiducia oppure recatevi presso uno dei centri specializzati nel fai da te, dove potrete acquistare dei kit appositi di montaggio piuttosto economici.

La cosa più importante da tenere in considerazione  prima di procedere alla posa delle inferriate è che, indipendentemente dalla tipologia scelta, dovranno essere posizionate il più vicino possibile agli infissi per garantire un buon livello di sicurezza. In questo modo sarà molto difficile per un ladro scardinare la finestra utilizzando i classici attrezzi da taglio.

Le modalità d’intervento sono diverse: potete decidere di saldare l’inferriata e utilizzare del cemento per fissare bene il perimetro sullo stipite oppure avvitarne tutte le componenti (in quest’ultimo caso limate bene le viti). C’è anche chi adotta entrambe le soluzioni contemporaneamente, saldando e avvitando.