Il computer si surriscalda, le soluzioni
Il computer si surriscalda quando è presente un funzionamento difettoso delle ventole, i componenti adibiti alla dispersione del calore. I nemici numero uno di questi componenti sono la sporcizia e la polvere che vengono attirati con molta facilità, ecco un suggerimento per una corretta pulizia.
Per togliere la polvere dalla ventola si può procedere con l’uso di un compressore o con una bomboletta di aria compressa, in situazioni di emergenza è possibile usare un phon (a patto che non rilasci aria calda) o un aspirapolvere. Togliete con un cacciavite la protezione del case, posizionate una penna o uno spiedino di legno tra le pale e fate passare l’aria, accertatevi di aver eliminato tutta la polvere ispezionando con una torcia. Per concludere dovrete passare l’estremità di un cotton fioc con alcol denaturato così da eliminare la sporcizia anche nei punti più nascosti. Prima di smontare il computer accertatevi che non sia collegato alla presa della corrente.
Se il computer continua a surriscaldarsi anche dopo la pulizia delle ventole, allora potrebbe essere arrivato il momento di fare una sostituzione delle stesse. Per i laptop è possibile utilizzare come soluzione provvisoria un supporto porta computer dotato di ventole e alimentato tramite presa usb.