Come eliminare gli insetti in casa
Esistono dei semplici accorgimenti per evitare che gli ambienti della casa vengano invasi da animali e insetti. Per prima cosa è necessario riparare le lesioni nei pavimenti, muri o solai; gli “invasori” potrebbero venire proprio da quella fessura che abbiamo sempre trascurato. Se non avete idea di quale sia il loro punto di ingresso e uscita, basta osservare il percorso che compiono. È l’esempio delle formiche, le quali entrano nelle nostre abitazioni alla ricerca di cibo; facciamo attenzione al loro tragitto, scopriremo il passaggio che le conduce nelle nostre abitazioni.
Rimuovere la vegetazione a contatto con la casa potrebbe essere un ottimo rimedio contro le infestazioni di insetti. Procedere prima di tutto con la cura del prato, eliminando le erbacce e accorciandolo ad una altezza di pochi centimetri. Se vogliamo avere più possibilità di mantenere lontani gli insetti, si può anche decidere di eliminare totalmente la vegetazione più vicina all’abitazione. Il cibo è la causa principale delle visite indesiderate nelle nostre abitazioni, per evitare che ciò accada è possibile conservare le provviste sollevate di alcuni centimetri da terra. E’ inoltre di fondamentale importanza conservarlo all’interno di contenitori con coperchio ermetico, come nel caso di zucchero, caffè, pasta, cereali e biscotti. Non lasciare briciole o avanzi, mantenere una corretta igiene potrebbe risolvere il problema.
Fai attenzione agli scatoloni che hai portato all’interno della casa, è probabile che l’invasione si sia propagata proprio dal lì. Se devi spostare dentro casa degli scatoloni rimasti a lungo in cantina o in soffitta, accertati prima che non vi siano degli agenti infestanti. Trasferisci gli oggetti o i vestiti in un nuovo scatolone e controlla accuratamente la presenza di insetti e uova tra le pieghe e gli angoli.
Il nome potrebbe far credere che servano solo per le zanzare, in realtà le zanzariere sono un ottimo sistema di protezione contro tutti gli insetti. Difendere la casa con questo tipo di tende costa meno di quanto si possa pensare, esistono zanzariere per tutte le tasche. Se non si ha voglia di installazione permanenti è possibile applicare delle zanzariere usa e getta che possono essere installate all’occorrenza.