Caratteristiche delle tapparelle elettriche
Le tapparelle offrono la possibilità di controllare l’intensità della luce nei diversi ambienti della casa, grazie alla loro praticità sono tra i sistemi oscuranti più diffusi. Con le moderne tecnologie hanno reso questi sistemi molto pratici, le tapparelle elettriche, infatti, funzionano con un telecomando (funzionamento a distanza) o un pulsante presente nelle vicinanze dell’infisso per gestire l’apertura e la chiusura, si tratta di una soluzione comoda e agevole che non richiede alcuno sforzo fisico.
Il movimento generato dal motore consente sia di alzare che di abbassare la serranda in modo silenzioso. Le tapparelle elettriche sono particolarmente indicate per le persone anziane o per coloro che hanno problemi fisici. È possibile acquistare tapparelle che hanno già integrato il sistema automatizzato o aggiungere un sistema elettrico a quelle manuali già presenti in casa. I quest’ultimo caso occorre valutare l’acquisto in base alle caratteristiche delle proprie serrande. Le tapparelle elettriche sono inoltre dotate di un sistema di sicurezza in grado di bloccare il movimento nei casi di criticità
Molti modelli funzionando anche in assenza della corrente elettrica, il meccanismo di chiusura e apertura è comunque garantito da un sistema di emergenza manuale. Le tapparelle elettriche, se confrontate con quelle manuali, generano un consumo di energia elettrica, svantaggio che è necessario valutare prima dell’acquisto.