Allontanare i piccioni
Come allontanare i piccioni dalle nostre case? Per mandare via questi volatili da finestre e balconi è possibile utilizzare metodi semplici ed economici che non provocano dolore, ricordate che usare violenza nei loro confronti (oltre a essere una crudeltà gratuita) è vietato dalla legge. Il primo consiglio utile è quello di posizionare all’esterno dell’abitazione alcuni spaventapasseri che riproducono le sembianze di aquile e gufi, questo perché i piccioni temono la presenza degli uccelli predatori.
Anche le girandole grazie ai colori sgargianti, al movimento e al rumore generato dalla forza del vento possono tornarci utili per tenere a distanza i pennuti (inoltre contribuiscono ad abbellire). Sono particolarmente utili se posizionate nei vasi delle piante che vogliamo proteggere.
Le spezie sono un ottimo rimedio antivolatili, basta creare una miscela fatta di pepe, peperoncino, origano, curry, cannella e zenzero con cui riempire alcune ciotole che vanno poi posizionate all’esterno. L’odore emanato dalla miscela è avvertito come un segnale di pericolo e scongiura la presenza dei piccioni almeno per un po’, tenete presente che il cocktail di spezie va ricreato dopo ogni pioggia o vento forte.
L’ultimo consiglio riguarda la carta stagnola: tagliate delle strisce e posizionatele vicino ai vasi dei fiori o come decorazione sulle ringhiere dei balconi, il riflesso produce dei bagliori che dissuade l’arrivo dei piccioni.