Coltivare il peperoncino in casa
Perché acquistare il peperoncino al supermercato quando è possibile coltivarlo in casa? Anche se non avete a disposizione di un guardino potete tranquillamente piantarlo in un vaso da mettere sul balcone, il momento giusto per la semina è la primavera. Vi occorre un vaso in terracotta del buon terriccio, di grana fine così da non ostacolare la crescita delle radici nei primi mesi di vita, e dei semi di peperoncino che potete trovare nei negozi specializzati ma anche nell’angolo giardinaggio nei grandi ipermercati.
Riempite il vaso di terriccio e interrate i semi a circa 1 cm di profondità, bagnate con uno spruzzino facendo attenzione a non spostare il seme, solo quando la piantina si sarà irrobustita sarà possibile utilizzare un annaffiatoio facendo sempre attenzione a versare l’acqua delicatamente. Il vaso va poi posizionato in un posto caldo e soleggiato, la germinazione avviene tra i 20° C e 30°C, con una temperatura più bassa ci vorrà più tempo.
Dopo 2 mesi inizieranno a spuntare i primi fiori che, successivamente, si trasformeranno in peperoncini. I peperoncini vanno recisi dal picciolo, con delicatezza, senza strappare le foglie della pianta. Volete un grado di piccantezza elevato? Evitate di innaffiare il vaso 48 ore prima della raccolta.