iPhone, consigli per liberare spazio

Pronti, in posa per l’ennesimo selfie, avete visto comparire sul display del vostro iPhone un messaggio che vi informa che lo spazio è terminato? Ebbene sì, l’archivio si è inevitabilmente riempito di troppi dati ma voi non sapete quale procedura seguire per poter guadagnare un po’ di memoria, vero? Nessun problema, vi suggeriamo alcuni semplici ed utili consigli per liberare lo spazio su iPhone.

La prima cosa che potete fare è rimuovere le applicazioni che non utilizzate mai (o quasi). Visualizzate l’elenco delle app che “pesano” maggiormente (Impostazioni -> Generali -> Utilizzo spazio e iCloud -> Gestisci spazio). Potrete verificare che ve ne sono alcune che occupano più spazio di altre, tra queste Foto e Fotocamera, Musica, Safari, Facebook ecc.

Per quanto riguarda Safari, ricordate di tanto in tanto di cancellare la cronologia (Impostazioni -> Safari -> Cancella dati siti web e cronologia). Purtroppo non è possibile fare la stessa cosa per Facebook e le app degli altri social network, che nel tempo accumulano dati di cache. Una soluzione un po’ drastica, ma assolutamente efficace, è quella di disinstallarle e reinstallarle di nuovo.

Evitate di memorizzare sul vostro iPhone le canzoni che vi piacciono, piuttosto utilizzate un servizio di musica in streaming. Si consiglia inoltre di eliminare i giochi inutilizzati, alcune applicazioni di gioco infatti, a causa della grafica 3D, richiedono più di un GB di spazio.

Se possibile, rimuovete i vecchi podcast che non avete intenzione di riascoltare ma soprattutto i video che occupano uno spazio ancora maggiore. Infine, se non l’avete già fatto, trasferite le foto che non volete perdere sul vostro pc.