Idee per arredare il balcone

Il balcone (o terrazzo) è un angolo molto importante della nostra casa che ci consente di trascorrere dei piacevoli momenti di relax all’aperto, soprattutto durante la bella stagione. Come ogni altro spazio, però, necessita di cure e attenzioni. Cosa fare per migliorarne l’aspetto? Vi suggeriamo alcune idee per arredare il balcone.

Il sistema più semplice per decorare un balcone (anche piccolo) è quello di abbellirlo con fiori e piante, scegliendole in  base alla stagione in corso o optando per delle specie sempreverdi, rigogliose e resistenti. Le classiche balconette sono da preferire per chi ha un balcone di modeste dimensioni, in un terrazzo o balcone più ampio si consigliano invece le fioriere basse e tonde per ottenere un gradevole effetto aiuola.

Ovviamente, perché si possa godere al meglio di balconi e terrazzi in estate, non possono mancare un ombrellone che ripari dal sole, almeno un paio di comode sedie e un tavolino, utili ad improvvisare una colazione o una rigenerante pausa caffè. Se lo spazio lo permette, inserite tra i complementi d’arredo anche un divanetto a due posti o una poltroncina,  si può trovare inoltre la giusta collocazione ad un frigo-bar così da poter servire bevande fresche agli amici in visita.

I più fortunati potranno pensare ad una zona tv o ad un angolo per il barbecue, nel rispetto di quanto previsto eventualmente dal regolamento condominiale.