I controlli all’impianto elettrico sono obbligatori?

Siamo obbligati per legge a controllare lo stato dell’impianto elettrico del nostro immobile? Sì, ma non per tutti i tipi. Specifichiamo subito che per legge non si è obbligati a controllare lo stato dell’impianto elettrico quando parliamo di immobili privati, è comunque consigliato verificare l’efficienza almeno una volta l’anno mediante delle ditte specializzate. Ma allora in quali casi i controlli all’impianto elettrico sono obbligatori?

Gli altri immobili soggetti a controllo obbligatorio per legge sono: alberghi, musei, istituti scolastici, locali pubblici, locali adibiti a uso medico, impianti sportivi, biblioteche, edifici storici, luoghi con pericolo di esplosione, ecc. I controlli hanno cadenza differente a seconda della tipologia di immobile.

A tal proposito è utile suggerire il sistema di Preventivoassicurato.it per risparmiare sui controlli da effettuare. Ricevere fino a 5 preventivi delle ditte specializzate in impianti elettrici più vicine alla tua abitazione, scegli solo quella che ti offre il costo minore, non hai nessun obbligo, il servizio è veloce e completamente gratuito.